FINITURE

FINITURE COTTO FATTO A MANO Fornace Bernasconi

Le cinque finiture: grezza, carteggiata, lisciata, levigata ed ars vetus (specialità di Fornace Bernasconi) donano al cotto fatto a mano l’aspetto desiderato.

Le finiture del cotto fatto a mano Fornace Bernasconi donano al mattone un aspetto unico e ne rende l’aspetto classico, moderno o antico.

Le finiture si dividono in Grezzo, Carteggiato, Levigato, Lisciato o Ars Vetus.

Grezzo
È la finitura naturale per eccellenza. Il mattone senza ulteriori lavorazioni, esattamente come esce dalla fornace dopo la cottura a legna. Questa finitura caratterizza la parte sabbiata del mattone, leggermente ruvida. Particolarmente adatta a pavimenti per esterno, sottotetti ed elementi per muratura.

Carteggiato
Questa finitura toglie le piccole asperità del mattone grezzo, ammorbidendone la superficie, senza alterarne l’aspetto estetico. Gli dona un aspetto leggermente “usurato”. Infatti viene generalmente usata per ristrutturazioni di vecchi casali o palazzi antichi. Caldo ed accogliente, si abbina bene a stili moderni, creando un contrasto nuovo-antico.

Lisciato
È la finitura che interessa il lato liscio del mattone, dove si può notare il passaggio della mano che a forgiato il cotto. Rende la superficie del laterizio morbida e particolarmente fine. Un aspetto vellutato. Adatto sia ad esterni che interni.

Levigato
La finitura più moderna. Rende il mattone in cotto fatto a mano perfettamente liscio. Ottenuta levigando il mattone dopo la cottura o dopo la posa. Si possono ottenere pavimenti rettificati e spessorati. Consigliato per interni.

Ars Vetus
Finitura creata appositamente da Fornace Bernasconi, frutto della continua ricerca ed innovazione importata nel mondo delle fornaci da Luigi Bernasconi.
Dona al mattone un aspetto vissuto ed antico a tal punto da risultare indistinguibile da un vecchio mattone in cotto fatto a mano. Usata soprattutto per ristrutturazioni.
ARS VETUS È UN MARCHIO REGISTRATO FORNACE BERNASCONI

  • GREZZO
    — FINITURE —
  • CARTEGGIATO
    — FINITURE —
  • LISCIATO
    — FINITURE —
  • LEVIGATO
    — FINITURE —
  • ARS VETUS
    — FINITURE —

INFO E CONTATTI Maggiori Informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle finiture del cotto fatto a mani. Un  nostro esperto sarà a vostra disposizione per preventivi, sopralluoghi o campionature.

CONTATTI