TEGOLE IN COTTO ROMA

TEGOLE IN COTTO ROMA Cotto Fatto a Mano

La versatilità delle realizzazioni in cotto e l’esperienza maturata negli anni permettono realizzazioni di sicuro effetto e funzionalità. Le coperture per i tetti in cotto, realizzate con tegole in cotto Roma e canali fatti a mano uno per uno con infinite sfumature di colori donano alla casa il fascino del passato.

I primi ritrovamenti di laterizi per la copertura del tetto in cotto, risale ad una forma che univa tegola e coppo nello stesso elemento. Solo successivamente si è passati alle due forme distinte e questo tipo di soluzione si è tramandata fino ai nostri tempi passando per il popolo etrusco e romano, che ne hanno fatto ampio uso.

Le tegole in cotto Roma o embrici hanno una forma trapezoidale con i due orli rialzati: le nostre misure standard sono di lunghezza 40, 45 e 50 cm ma siamo in grado di produrli anche di lunghezza e larghezza diverse per soddisfare le esigenze del cliente. Il suo utilizzo è largamente diffuso soprattutto nel centro Italia e nei centri storici (in obbedienza ai regolamenti comunali che impongono il rispetto delle caratteristiche originarie). Molto spesso, le tegole in cotto, viengono utilizzate insieme ai coppi in cotto (di forma semi-cilindrica e trapezoidale), di uguale lunghezza, a file alterne con la disposizione che viene comunemente chiamata alla “romana”.
Scopri di più sui tetti in cotto di Fornace Bernasconi.

  • 7

    TEGOLA
  • 7

    TEGOLE ESSICCAZIONE

INFO E CONTATTI Maggiori Informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni su tegole e coppi in cotto fatto a mani. Un  nostro esperto sarà a vostra disposizione per preventivi, sopralluoghi o campionature.

CONTATTI